Tu sei qui

Pubblicazioni Anas

LA COLLANA EDITORIALE IL VOLUME “L’ARCHEOLOGIA SI FA STRADA. SCAVI, SCOPERTE E TESORI LUNGO LE VIE D’ITALIA”

Tra le iniziative volte a valorizzare e far conoscere i preziosi reperti archeologici rinvenuti, Anas e Archeolog Onlus, hanno promosso una collana editoriale “I percorsi dell’archeologia”. Il primo volume “L’archeologia si fa strada. Scavi, scoperte e tesori lungo le vie d’Italia”, edito da Rubbettino, raccoglie contributi che illustrano alcune delle importanti scoperte emerse nel corso dei lavori di Anas. Il testo documenta la prova tangibile degli ottimi risultati che la sinergia fra opere infrastrutturali e indagini archeologiche può produrre. Nel volume sono sintetizzati millenni di storia ricostruita attraverso le tessere di un mosaico che ha al centro l’uomo e la sua evoluzione.

 

 

“Il futuro è passato da qui” racconta la mission di Archeolog Onlus, l’associazione voluta da Anas con lo scopo di valorizzare il patrimonio archeologico che viene portato alla luce dai lavori infrastrutturali sul nostro territorio.

Scarica

 

 

“La Fanciulla di Plestia” è il catalogo che illustra i ritrovamenti ed il restauro di alcuni reperti venuti alla luce durante i lavori per il progetto Quadrilatero Marche Umbria.

Scarica

 

 

“Racconti on the Road” Storie di strada e di viaggio è la raccolta dei 26 migliori racconti vincitori del primo certame letterario organizzato da Anas, con la collaborazione e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della scuola di scrittura creativa "Le Officine del Racconto". Il concorso per scrittori esordienti a tema si è svolto su Facebook – Edizioni Ensemble, 2013.

Scarica

 

 

“Strade” - In occasione del 75° anniversario della sua fondazione, Anas ha chiesto a sei grandi autori un testo inedito nel quale interpretassero, in piena libertà e autonomia, il tema della strada. Autori: Tahar Ben Jelloun, Isabella Bossi Fedrigotti, Candido Cannavò, Alain Elkann, Dacia Maraini, Vittorio Sgarbi - Edizione speciale realizzata da RCS Libri S.p.A., 2004.

Scarica