Tu sei qui

Osservatorio del traffico

Anas informa mensilmente sui dati del traffico lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

 

 

Anas: osservatorio del traffico: a gennaio + 6% su tutta la rete

Traffico in crescita a gennaio 2018 sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha registrato su tutta la rete traffico stabile rispetto a dicembre 2017 e un aumento del 6% rispetto a gennaio 2017.

Scomponendo il dato all’interno delle macro-aree, i dati di traffico dei veicoli totali sono così distribuiti: rispetto al mese precedente, gennaio segnala un lieve calo al Nord dell’1% e in Sardegna del 3%, stabile al Sud e in Sicilia, cresce al Centro dell’1%. Il confronto con gennaio 2017, si rivela stabile al Nord, mentre mostra invece segnali positivi con un +7% al Centro, un +9% al Sud e in Sicilia, un +6% in Sardegna.

Spicca maggiormente il segmento dei veicoli pesanti rispetto al mese precedente, infatti l’aumento su tutta la rete a gennaio è del 9%, con un picco del 12% al Nord e al Centro, seguito dal 9% al Sud e in Sicilia. Lieve calo del 2% in Sardegna.  

Molto buono anche il confronto con gennaio dello scorso anno: +8% circa su tutto il territorio con una punta massima del 14% raggiunta al Sud e in Sicilia. Le seguono il Centro con un + 9% e la Sardegna con + 6%. Lieve flessione al Nord (-1%).

I massimi volumi giornalieri sono stati registrati sul Grande Raccordo Anulare di Roma (con un picco all’interno del mese di 164.943 veicoli), sulla tangenziale di Bari (picco di 126.238 veicoli), sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” (104.127) e sull’autostrada “Roma Fiumicino” (91.767). Nel segmento dei veicoli pesanti si distinguono la strada statale 7bis “di Terra di Lavoro”, nei pressi di Caivano, nell’area metropolitana di Napoli (il picco è di 19.969 mezzi), la strada statale 16 “Adriatica”, all’altezza di Molfetta, in provincia di Bari (16.743 mezzi), il Grande Raccordo Anulare di Roma (8.492), la RA13 “A4 – Padriciano” a Trieste (7.874), la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, in prossimità di Salerno (7.687 veicoli), e la RA03 Siena Firenze, presso Monteriggioni, in provincia di Siena (5.971).

 

I grafici e lo storico dei bollettini in archivio

 

Traffico_Anas

Come funziona il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico

Il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico, costituito da oltre 1.150 sezioni di conteggio, è distribuito sull’intera rete Anas: tutti i sensori inviano i propri dati ad un sistema di monitoraggio centralizzato denominato PANAMA (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l'Analisi), che provvede alla verifica ed elaborazione dei trend dell’Indice di Mobilità Rilevata.

 

L'affidabilità dei dati acquisiti è assicurata da una serie di processi di controllo; in particolare due step automatici di controllo garantiscono la consistenza e coerenza del database. Il primo processo ha il fine di evidenziare problemi all'interno del file inviato dalla stazione di rilevamento locale. A valle di tali verifiche eventuali errori di coerenza, impossibili da correggere, rendono il file inutilizzabile e quindi rifiutato dal sistema.

Una volta che i dati vengono caricati nel database, PANAMA esegue il secondo step, costituito da varie procedure per la valutazione dell'affidabilità dei dati aggregati, non eliminando i dati inseriti, ma classificandoli attraverso un parametro che ne qualifica la coerenza rispetto a alcune situazioni reali che possono capitare. Tale parametro permette di escludere i dati incerti dai valori che concorrono ai calcoli delle misure desiderate.

La veridicità dei dati acquisiti, ovvero la capacità dei sensori di rilevare la realtà effettivamente in transito nella sezione, viene inoltre valutata dal personale Anas con controlli campionari effettuati attraverso un rilievo a vista. Il personale Anas utilizza una tecnologia che permette l'acquisizione di video dei veicoli effettivamente in transito sulla sezione con la sovrapposizione simultanea della stringa di dati rilevati dalla centralina locale. Il filmato viene successivamente visualizzato in ufficio, fase nella quale si rilevano tutti gli errori sia di conteggio sia di classificazione, e quindi si valuta la bontà del dato restituito in automatico rispetto la realtà su strada.

Dal patrimonio di dati acquisiti in PANAMA ed attraverso gli strumenti elaborativi ad esso legati, nasce l’Osservatorio del Traffico, bollettino mensile ANAS sul Traffico.