Tu sei qui

ANAS Concessioni Autostradali S.p.A.

Il 17 novembre 2017 è stata costituita una nuova società denominata “ANAS Concessioni Autostradali S.p.A.” interamente partecipata da ANAS S.p.A. (ANAS), con capitale sociale iniziale di 1 (uno) milione di euro, avente ad oggetto sociale l'assunzione e/o la gestione di partecipazioni in altre società, consorzi o imprese o la promozione della loro costituzione, e l’esercizio diretto e/o indiretto di concessioni di costruzione e gestione di tratte stradali e autostradali, nonché di altre infrastrutture di trasporto, a pedaggio e/o corrispettivo.

La Newco ha come principali obiettivi: attrarre investitori privati che possano contribuire alla realizzazione di nuove opere; proporsi come affidataria di nuove concessioni e concessioni in scadenza, a termini meno onerosi per la collettività; promuovere iniziative, anche in partnership con Regioni ed enti locali, nell’affidamento di concessioni per lo sviluppo e la gestione di infrastrutture stradali. 

La nuova Società ha sede a Roma ed è stata fissata la sua durata fino al 31.12.2060.

In tale sede, tenuto conto delle indicazioni dell’Azionista MEF, è stata definita la composizione degli organi di amministrazione e controllo della neo costituita Società, nominando per il solo esercizio 2017 l’Ing. Gianni Vittorio Armani in qualità di Amministratore Unico e quali componenti del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017-2019, Sindaci già operanti nell’ambito del Gruppo ANAS e segnatamente: il Dott. Luca Aurelio Guarna in qualità di Presidente del Collegio Sindacale, il Prof. Fabrizio Di Lazzaro e la Dott.ssa Giulia de Martino in qualità di Sindaci Effettivi, la Dott.ssa Silvia Solimene e il Prof. Riccardo Tiscini in qualità di Sindaci Supplenti.

Agli stessi è stato attribuito un compenso annuo lordo per l’espletamento della carica pari ad euro 6.000,00 all’Amministratore Unico che verrà interamente riversato ad ANAS, ed euro 9.000,00 e 6.000,00 rispettivamente al Presidente del Collegio Sindacale e a ciascuno dei Sindaci Effettivi.

È stato altresì conferito l’incarico di Revisione Legale dei Conti, per gli esercizi 2017-2019, alla Società E&Y S.p.A. in qualità di Revisore Unico di Gruppo.

Per approfondire, leggi il verbale della riunione del consiglio di Amministrazione Anas (27 luglio 2017, in cui è stata deliberata la costituzione della società) e lo statuto di Anas Concessioni Autostradali S.p.A.clicca qui

 

Anas Concessioni Autostradali in sintesi

ORGANO DI AMMISTRAZIONE (in carica per il solo esercizio 2018)
Carica Nominativo Curriculum Vitae
Amministratore Unico

Vittoria Paolo

 

 

COLLEGIO SINDACALE (in carica per gli esercizi 2017/2019)
Carica Nominativo
Presidente Guarna Luca Aurelio
Sindaco Effettivo Solimene Silvia
Sindaco Effettivo Di Lazzaro Fabrizio
Sindaco Supplente Tiscini Riccardo
Sindaco Supplente Solimene Silvia

 

COMPENSI/EMOLUMENTI

 

CAPITALE SOCIALE
€ 1.000.000

 

PARTECIPAZIONE AL CAPITALE SOCIALE
Soci Numero azioni Valore nominale Percentuale
Anas S.p.A 1.000.000 1.000.000,00 100,00%
TOTALE 1.000.000 1.000.000,00 100,00%

 

CONTATTI
Posta Elettronica Certificata (PEC) anasconcessioniautostradali@postacert.stradeanas.it